Da Gaza: qualcuno si interessa di noi?

Di Ann Wright

Mentre Women's Boats to Gaza si prepara a sfidare a settembre il blocco illegale israeliano su Gaza, Greta Berlin, co-fondatrice del Free Gaza Movement, ci ricorda la gioia della gente di Gaza quando le prime barche internazionali in 40 anni sono arrivate a il porto di Gaza City nel 2008.

Con tutta la tragedia che circonda Gaza, inclusi i 50 attacchi militari israeliani su Gaza questo fine settimana, dobbiamo ricordare l'euforia della gente di Gaza per non essere stata dimenticata quel giorno del 2008.

Non solo le barche del Free Gaza Movement hanno navigato con successo altre quattro volte a Gaza, ma le carovane via terra chiamate "Viva Palestina" hanno viaggiato dall'Europa a Gaza attraverso il confine con l'Egitto e le Gaza Freedom Flotillas internazionali hanno navigato nel 2010, 2011 e 2015 e singoli le barche hanno navigato nel 2009, 2011 e 2012.

Le Women's Boats to Gaza salperanno a metà settembre per sfidare nuovamente il blocco navale israeliano di Gaza e dimostrare che ci teniamo alla gente di Gaza.

Gamal Al Attar,

Agosto 2008, Gaza

Il sole splendeva il 23 agosto 2008 e tutti a Gaza si stavano svegliando per prepararsi al D Day. È il giorno che tutti a Gaza aspettano da molto tempo; un giorno ci sentiremo come se ci fossero delle persone al mondo che si prendono cura della nostra sofferenza. Un giorno sentiremo di appartenere alla razza umana e i nostri fratelli e sorelle in umanità si prenderanno cura delle nostre lotte quotidiane. Scout di diversi gruppi scout si erano iscritti per far parte del comitato di benvenuto sui pescherecci. Quindi, ci siamo diretti direttamente al porto principale di Gaza alle 08:00 e, insieme ai poliziotti che sono lì per proteggere la folla, siamo saliti a bordo delle barche e abbiamo iniziato il viaggio verso il mare aperto.

Le ore di attesa nelle barche hanno fatto venire il mal di mare a tutti e, a mezzogiorno, la maggior parte delle nostre speranze è volata via con il vento. Sembrava che le due barche non arrivassero. Siamo stati fregati. Tutti i sogni e le sensazioni che ci fosse qualcuno che si prendeva cura di noi sono diventati sempre più piccoli col passare del tempo. Jamal El Khoudari (il coordinatore della campagna) ha detto in una conferenza stampa che le barche si erano perse e ha trovato una scusa. Io e gli altri scout a Gaza non volevamo ascoltare scuse. La gente di Gaza li voleva qui adesso.

I sorrisi che erano su ogni singolo volto al mattino, le persone gioiose nel porto che aspettavano all'alba e la speranza di vedere qualcuno che si sarebbe preso cura di noi si è trasformata in un'enorme delusione. A mezzogiorno quasi tutti avevano lasciato il porto ed erano tornati a casa.

A nessuno importa di Gaza

Sulla via del ritorno a casa, ho visto Gaza apparire più scura che mai e una piccola lacrima mi è sfuggita dagli occhi. "Sembra che non ci sia nessuno che si prenda cura di noi", mi ha detto un boy scout. Aprii la bocca per dirgli che non era vero, ma non riuscivo a trovare una parola da dire.

Proprio come tutti gli scout, sono tornato a casa, ho fatto una doccia e ho cercato di riposare dopo una lunga giornata sotto il sole cocente. Tutti noi soffrivamo il mal di mare e anche nel cuore. Mi sdraio sul letto per dormire e mi dimentico dell'umanità. Appoggiai la testa sul cuscino e pensai. "Siamo soli e non importa a nessuno".

Ma arrivano le barche

Poi mia madre è venuta nella mia stanza con un sorriso sul viso: "Jamal, le barche sono visibili in TV". ha detto la mamma. Così sono saltato giù dal letto e le ho chiesto: "Quando?" Ha detto: "Sono solo le ultime notizie". Non ricordo come, quando e perché mi ritrovai su un autobus che tornava al porto con gli scout. Non ricordo come siamo riusciti a stare di nuovo insieme andando al porto di Gaza. Siamo saliti tutti a bordo di diversi pescherecci e siamo tornati in mare aperto.

Lì, all'orizzonte, ho visto tre elementi: Un bel tramonto, la SS Libertà, e la SS Gaza libera. Sul lato est del porto si stavano radunando sempre più persone provenienti da Gaza. Questa volta, i loro volti delusi non c'erano. Potevamo sentire le persone ridere a crepapelle e deliziarsi mentre si sforzavano di scorgere le barche.

In un paio di minuti, quelli di noi sui pescherecci ci siamo avvicinati Gaza libera, e ho visto la bandiera della pace appesa, e Maria Del Mar Fernandez sventolare una bandiera palestinese e gridare. All'improvviso, ho visto molti bambini togliersi le magliette e tuffarsi in mare, nuotando fino al Gaza libera. La mia piccola barca mi ha avvicinato alle barche e, quando i miei piedi hanno toccato il ponte, ho avuto uno shock. La mia mente è stata spazzata via mentre dimentico ogni singola sofferenza che ho avuto nella mia vita sotto il blocco di Israele. Mi sono trasferito da qualcuno che era così calmo e un po' lontano da tutti i media.

"Ehi, benvenuto a Gaza." L'ho detto con un sorriso.

Continuavo a ripetere queste parole e ad essere più felice ad ogni stretta di mano. A lato della cabina, ho visto un ragazzo muscoloso con tatuaggi sulle braccia e un bel berretto. ''E' lui il capitano?'' mi chiedevo. Dopo avergli stretto la mano, ho continuato a parlargli e in pochi istanti siamo diventati amici. Era questo simpatico ragazzo italiano che aveva lasciato l'Italia in cerca di giustizia e verità che si chiamava Vittorio Utopia Arrigoni. Ho condiviso con lui la bandiera palestinese e abbiamo iniziato a salutare i media e le decine di migliaia di persone che sono venute a vedere le barche nel nostro piccolo porto.

Per un breve periodo le barche orbitarono attorno al porto; poi è arrivato il momento di evacuare le barche e salutare i nostri ospiti a terra a Gaza. Noi scout ci siamo messi in fila e abbiamo salutato i nuovi palestinesi che erano venuti da tutto il mondo con un messaggio: "Resta umano".

Non dimenticherò mai tutte le mani piccole e grandi che sono uscite dalla folla per stringere la mano agli attivisti. Non posso dimenticare l'abbronzatura della gente dopo quella lunghissima giornata di attesa nel porto, ma non posso nemmeno dimenticare lo spirito tra la folla dopo che quegli eroi sono sbarcati sulla riva. Ricordo di essere tornato a casa quel giorno con una batteria carica per la vita e la speranza.

Le barche hanno portato speranza

Le due barche non stavano necessariamente portando rifornimenti alla gente di Gaza, ma hanno portato ciò che è più importante, hanno portato abbastanza speranza per oltre 1.5 milioni di persone che vivono sotto il blocco che un giorno saremmo stati liberi.

La barca delle donne per la vela di Gaza

Le Women's Boats to Gaza salperanno a metà settembre per sfidare nuovamente il blocco navale israeliano di Gaza e dimostrare che ci prendiamo cura della popolazione di Gaza.