Quello che ho visto alla Corte internazionale di giustizia

di Tarak Kauff, World BEYOND WarGennaio 16, 2024

Lo scorso mercoledì sera, 10 gennaio, sono partito da Newburgh, NY, diretto ad Amsterdam e poi a The Aia per l’udienza della Corte internazionale di giustizia sulle accuse di genocidio del Sudafrica contro Israele. Di solito viaggio con la mia compagna, Ellen Davidson, ma poiché lei aveva impegni di lavoro, ho dovuto viaggiare da sola. Un po' spaventoso, dato che Ellen si occupa sempre della navigazione. Da solo probabilmente mi perderò girando per l’isolato. Ciononostante, dopo aver viaggiato due volte in Cisgiordania con le delegazioni del VFP e aver fatto amicizia con palestinesi lì, alcuni dei quali sono stati rastrellati e imprigionati dopo il 7 ottobre, mi sono sentito obbligato ad andare.

Dopo 11 ore di viaggio, inclusa una sosta a Reykjavík, sono arrivato ad Amsterdam poco dopo le 11 di giovedì per dirigermi al Palazzo della Pace in The Aia. Ho preso un treno dall'aeroporto a Aia Central sperava di poter trovare rapidamente un mezzo di trasporto per l'ICJ, poiché la manifestazione all'esterno avrebbe dovuto terminare alle 12:30. Dopo aver cercato per 15 minuti un autobus o un tram, sentendomi ancora una volta un po' perso, alla fine ho deciso di prendere un taxi, cosa che ha richiesto ancora più tempo, dato che i taxi non sembrano taxi a New York.

Quando raggiunsi un taxi, stava appena salendo un altro tizio. Si scoprì che anche lui stava andando al Palazzo della Pace, quindi cavalcammo insieme. Jeremy Clancy era un regista di documentari irlandese di Londra e stava andando all'ICJ per intervistare Jeremy Corbyn. Quando ha scoperto che ero con Veterans For Peace, ha deciso di intervistarmi nel taxi. Dato che era irlandese, ci siamo trovati bene. Si è ricordato anche dell'incidente del 2019 quando io e Ken Mayers siamo usciti sull'aeroporto L'aeroporto di Shannon per protestare contro le armi americane passando per un aeroporto civile in un paese neutrale. Siamo arrivati ​​alla Corte Internazionale di Giustizia poco prima di mezzogiorno e la testimonianza dal Sud Africa era ancora in corso.

C'era un grande schermo con altoparlanti allestito in un parco di fronte al Palazzo della Pace dove centinaia di persone erano riunite per guardare i nove avvocati fare una brillante presentazione del caso sudafricano contro Israele, tra cui l'avvocato irlandese, Blinne Ní Ghrálaigh, chiè stato particolarmente fantastico. Era troppo tardi per vederla sul grande schermo, ma l'ho guardata più tardi. Ecco la registrazione video dell'intero  Presentazione sudafricana. Vale la pena guardarlo.

Jeremy Clancy sotto lo schermo, foto di Tarak

Prima di entrare nell’edificio per trovare Jeremy Corbyn, il mio nuovo amico, Clancy, mi ha presentato la moglie di Corbyn che stava guardando sul grande schermo. Che donna gentile è! Le ho detto chi ero e che Veterans For Peace, un'organizzazione internazionale, apprezzava profondamente Jeremy e tutto ciò che rappresentava. Poi ho girato tra la folla, ho scattato qualche foto e qualche video e quando tutti si stavano disperdendo, ho cercato di trovare la strada per il piccolo albergo, la mia camera sorprendentemente e molto generosamente pagata da uno dei World Beyond Wari membri di. La polizia olandese è stata in qualche modo un ostacolo poiché ha incanalato la folla (e me) lontano da dove il mio iPhone mi diceva di andare. Alla fine sono tornato in carreggiata e ho trovato l'hotel.

Il giorno dopo sono arrivato intorno alle 10 al pubblico ancora più numeroso. Gli israeliani si stavano presentando. Potevamo guardare, ma la folla di oltre mille persone continuava a soffocarli con canti di solidarietà palestinese. Mi chiedevo come qualsiasi cosa gli israeliani avrebbero detto avrebbe potuto costituire una confutazione efficace al caso aperto e chiuso di genocidio presentato il giorno prima. C’era nell’aria la sensazione incredibile che si stesse facendo la storia e che le accuse di genocidio del Sud Africa potessero segnare l’inizio della fine dei mostruosi crimini di Israele degli ultimi 75 anni. C'era un senso di vera speranza indipendentemente da ciò che la corte poteva o meno decidere. Il mondo stava ascoltando la verità!
Kathleen Wallace ha scritto su LA Progressive, “Il fatto che così tante nazioni stiano sostenendo il caso sudafricano, in particolare il sostegno di altri avvocati irlandesi e di una moltitudine di nazioni che sono state sotto il tallone dell’imperialismo, è un momento simile al crepitio nell’aria quando i ragazzi si uniscono per smetti di accettare un bullo. Nel momento in cui ciò accadrà, nessuna quantità di violenza, nessuna quantità di sfrontato disprezzo per i diritti degli altri, fermerà l’erosione del potere per il bullo. Come sopra, così come sotto, una volta che la realtà della situazione sarà vista dalla maggioranza, è semplicemente questione di tempo perché avvenga un cambiamento. Questo non vuol dire che bulli e colonialisti non combatteranno massicciamente prima di perdere, probabilmente usando violenza sfrenata e un numero qualsiasi di atti orrendi, ma è impossibile trattenere una diga rotta, anche se si hanno tutte le armi del mondo. lo indicò."

Mentre vagavo tra la folla, cercavo posti adatti per srotolare lo striscione che avevo portato. Ben presto ho trovato persone entusiaste. Poco dopo sono stato intervistato da un giornalista egiziano e da suo figlio, che portavano con sé un cartello unico che mi piaceva e che avevo fotografato.
Incoraggiato e motivato, mi sono recato dove Al Jazeera stava girando, ho detto loro chi ero, da dove venivo e che ero con Veterans For Peace. Erano molto disponibili a fare un'intervista. A questo punto ero infuocato e non ho tirato pugni durante l'intervista. Ho anche parlato di come l'amministrazione Biden sia stata complice del genocidio e di come miliardi di dollari dei contribuenti statunitensi provenienti dai lavoratori siano stati utilizzati per fornire bombe e armi che stavano uccidendo migliaia di bambini. Mentre parlavo appassionatamente dal mio cuore, le persone si radunavano attorno per ascoltare. Entrambe le interviste sono state approfondite: ovviamente non ho idea di come trovarle o se siano state o verranno utilizzate. Molte persone presenti alla manifestazione hanno guardato e ascoltato la mia intervista con Al Jazeera e sono venute dopo a ringraziarmi per aver detto, come veterano degli Stati Uniti, quello che ho fatto. Forse mezz'ora dopo, il cameraman di Al Jazeera è venuto a girare qualche B-roll di me e di una donna che avevo appena incontrato mentre parlavamo, senza audio, solo filmati.

Con la foto di Missy Lane di Tarak

Due nuovi amici (Palazzo della Pace sullo sfondo)
Poco prima delle riprese del B-roll, una giovane donna adorabile ed entusiasta ha esclamato: “Veterani per la pace! Adoro Veterans For Peace”. Si è scoperto che era originaria degli Stati Uniti e ora viveva a L'Aia. Era stata sulla nave americana diretta a Gaza e conosceva e amava ("è il migliore") il mio collega criminale, Ken Mayers (come tanti fanno), Ann Wright, Medea e altri che anch'io conosco e amo. Magia in una folla di più di mille persone. Si ricordò e parlò di Yonatan Shapira, un ex pilota di elicotteri Blackhawk dell'IDF e amico di lunga data mio e di Ellen che faceva parte dell'equipaggio della barca. Ovviamente, Missy Lane e io ci siamo trovati molto bene: è stato straordinario e commovente incontrare per caso qualcuno con cui potevo sentire uno stretto legame. Ora, invece di essere solo all'Aia, avevo un vero compagno. Abbiamo deciso di andare a pranzo da qualche parte al termine della demo. Mentre la magia continuava, abbiamo incontrato per caso un uomo marocchino assolutamente meraviglioso di nome Abdel che vive e insegna in un college ad Amsterdam.Tutti e tre ci siamo divertiti moltissimo a pranzo. Missy poi mi ha accompagnato fino al mio hotel e ci siamo dati appuntamento più tardi per cena. Dato che non dovevo pagare la camera d'albergo, sentivo di poter andare a cena, cosa che ho fatto. Abbiamo trovato un ottimo ristorante italiano e abbiamo continuato a parlare di tutto ciò che avevamo vissuto negli ultimi due giorni.
Abdel, Missy ed io ci godiamo la reciproca compagnia e ci intratteniamo dopo pranzo

La magia è continuata il giorno successivo mentre prendevo un taxi per l'aeroporto. L'autista era un uomo più giovane con la carnagione scura e i capelli ricci scuri, amichevole e loquace con un accento che non riuscivo a collocare. Ovviamente non era olandese, quindi gli ho chiesto da dove venisse originariamente. Aveva 33 anni, viveva nei Paesi Bassi da 10 anni ed era afghano. Mentre parlavamo, si rese conto che non ero un tipico americano e mi raccontò storie di quando era ancora in Afghanistan. Ha detto che la guerra era tutta una questione di soldi e che la gente comune non era da biasimare, erano i politici ad avere tutto il potere. A quanto pare, ha anche guidato mentre era in Afghanistan: camion che, secondo lui, erano carichi di droga ed eroina, da cui le truppe della NATO guadagnavano molto. Riteneva che, poiché tutto il potere risiedeva nelle mani dei politici e dei più ricchi, c’era poco che potessimo fare. Ho risposto che il nostro lavoro per la pace è rimanere umani, difendere la verità e l’amore, non tacere sull’oppressione e che abbiamo sempre quel potere. Ho continuato per un po' e ovviamente gli è piaciuto quello che ho detto. Quindi per 40 minuti ho avuto una conversazione straordinaria con questo giovane ma saggio uomo afghano.

Devo dare molto credito a David Swanson che ha inviato il grafico qui sotto il 9 gennaio. Quando l'ho visto ho sentito fortemente che il VFP aveva bisogno di essere rappresentato in qualche modo all'Aia. Ho anche comunicato con David prima di partire per vedere se qualcun altro veniva World BEYOND War sarebbe lì. C'erano (non ci siamo mai incontrati di persona), ma un generoso uomo musulmano di nome Hany Fahmy era lì giovedì con i suoi figli e, anche se non ci siamo incontrati, è stato quello così gentilmente pagato per la mia camera d'albergo. Hany ha scritto: “(Io) sono musulmano e dovremmo fare il bene solo per il bene di DIO. Grazie per il tuo supporto stando dalla parte della verità.
Grazie Hany. Sono sicuro di non averlo trasmesso adeguatamente, ma essere lì all’Aia in questo periodo è stata una delle esperienze più memorabili della mia vita. Non opero sulla base della speranza, più semplicemente di ciò che deve essere fatto, ma questa esperienza in realtà mi ha dato speranza per un futuro – per tutti noi.

Risposte 2

1. È stato fantastico, mi ha rallegrato pensare che così tante persone provino lo stesso. Vivo in una piccola cittadina balneare scozzese e, a parte le mie due bandiere della Palestina Libera che sventolano su casa mia, non sapresti che a Gaza è in corso un orribile genocidio.
    Non lo sapresti mai dai canali di notizie del Regno Unito, hanno quasi inserito qualsiasi breve resoconto debole come un ripensamento. Spregevole.
    Grazie ALJAZEERA per averci dato la verità e la realtà. Anche i giornali qui evitano qualsiasi cosa anti-israeliana. Cosa posso dire.

2. Bravo: molto commovente e interessante!
    La mia amica Sarah Katz era sulla nave per Gaza, l'hai vista per caso all'Aia?